ETS home page .:. contattaci .:. faq


G E O G R A P H I C A
I T I N E R A R I
P H O T O G A L L E R Y
I N V I A G G I O
I T R A V E L L E R S
L' A S S O C I A Z I O N E






Bed & Breakfast Fiera Milano
Bigatt B&B, la miglior sistemazione nei pressi della fiera di Milano-Rho
Enciclopedia del viaggio : Medicina
Sesso, droghe, alcol


Tenere un corretto comportamento nel corso del viaggio è certamente il metodo migliore, ancor prima di vaccini, profilassi e farmaci vari, per prevenire semplici malesseri o ben più serie malattie infettive o parassitarie. Vediamo dunque alcuni suggerimenti in merito a quali comportamenti tenere durante il viaggio ed il soggiorno all'estero.

Nella maggior parte dei paesi africani l'AIDS è una piaga sociale estremamente diffusa, ma il pericolo di contrarre questa malattia è presente ormai in ogni angolo del pianeta. La pratica del sesso senza le dovute precauzioni è altamente pericolosa, soprattutto nei paesi del terzo mondo. I contatti sessuali occasionali possono essere fonte di malattie veneree (gonorrea, sifilide, scabbia) o di malattie gravissime e addirittura mortali (HIV-AIDS, epatite B), quindi attenzione a non pagare con la vita qualche momento di piacere.

La forma di cautela più sicura è ovviamente quella dell'astinenza da rapporti occasionali o ancor peggio mercenari, ma se proprio questa è una soluzione che ritenete non praticabile, si faccia uso del preservativo in maniera corretta e costante. Per quanto riguarda l'epatite B si veda quanto già menzionato in precedenza nel paragrafo "Vaccinazioni, quali e quando".

In vari paesi (dall'India alla Danimarca, dal Nepal al Perù, dagli Stati Uniti al Marocco…) non mancherà l'occasione di venire in contatto con la possibilità di assumere droghe. Oltre agli abituali rischi insiti nell'uso e nell'abuso di queste sostanze, all'estero si dovrà usare una cautela in più: non è poi così inusuale che turisti indotti all'uso di droghe (o abuso di alcol) vengano poi derubati di tutto da coloro che si erano presentati come amici o compagni di una sera.


ARTICOLI E DOCUMENTI CORRELATI
Prima di partire
Vaccinazioni obbligatorie per alcuni paesi
Vaccinazioni raccomandate per paesi tropicali
Vaccinazioni consigliate in situazioni particolari
La profilassi antimalarica
Quali medicine portare
Piccola farmacia da viaggio
Donne in stato di gravidanza
Donne che fanno uso di contraccettivi
Neonati e bambini
Anziani o con particolari patologie
In aereo
Nel nuovo ambiente
Alimenti e bevande
I rischi in acqua
Animali marini pericolosi
Zanzare ed altri insetti molesti
Vipere, serpenti ed altri animali terrestri
Rischi di carattere socio-politico
Controlli post-viaggio
Conclusione
Evoluzioni nella profilassi antimalarica




Sito ufficiale della European Travellers Society
1999-2007 (c) Rights Reserved | Statuto dell'associazione