ETS home page .:. contattaci .:. faq


G E O G R A P H I C A
I T I N E R A R I
P H O T O G A L L E R Y
I N V I A G G I O
I T R A V E L L E R S
L' A S S O C I A Z I O N E






Bed & Breakfast Fiera Milano
Bigatt B&B, la miglior sistemazione nei pressi della fiera di Milano-Rho
Enciclopedia del viaggio : Medicina
Vipere, serpenti ed altri animali terrestri


Tenere un corretto comportamento nel corso del viaggio è certamente il metodo migliore, ancor prima di vaccini, profilassi e farmaci vari, per prevenire semplici malesseri o ben più serie malattie infettive o parassitarie. Vediamo dunque alcuni suggerimenti in merito a quali comportamenti tenere durante il viaggio ed il soggiorno all'estero.

Vipere e serpenti possono essere incontrati durante escursioni in montagna o nei paesi tropicali, nei deserti e nelle foreste. (vedere tabella "serpenti" clickando qui) Per prevenire incontri ravvicinati con queste bestiole, è bene fare rumore al proprio passaggio, così da metterli in fuga. L'uso di scarponcini alti alle caviglie e di pantaloni lunghi robusti sono ulteriori utili precauzioni, ma soprattutto bisognerà fare attenzione a dove si mettono i piedi e dove si appoggiano le mani (attenzione quando sollevate sassi, soprattutto nel deserto, o a buchi ed anfratti che potrebbero essere tane o nidi). In caso di morso bisogna lavare bene la ferita e farla sanguinare, quindi stringere un laccio emostatico (a monte della ferita), da allentare ogni 15 minuti per permettere l'afflusso di sangue. L'infortunato dovrà essere prontamente trasferito al più vicino centro sanitario per la somministrazione del siero antiveleno. In caso di morso di vipera, qualora si disponga dell'apposito siero, bisognerà provvedere alla sua inoculazione. Tenere presente che il siero anti-vipera dura solo pochi mesi fuori dal frigorifero. Da qualche tempo esistono in commercio appositi apparecchi che producono scariche elettriche le quali tendono ad annullare ( o contrastare) gli effetti dei morsi velenosi.

Anche i morsi o le punture di ragni e scorpioni velenosi possono essere pericolosi. Siccome questi animali hanno talvolta la deprecabile abitudine ad infilarsi in abiti e scarpe durante la notte, è opportuno dare a questi ultimi una energica scrollatina prima di indossarli.

Il morso (o anche la semplice leccatura su ferite o pelle abrase) di cani, gatti, volpi ed altri animali selvatici può essere motivo di rischio a causa della rabbia. Bisognerà fare quindi attenzione ad evitare contatti con questi animali (anche morti) se si ha il dubbio possa sussistere questo tipo di pericolo. In caso di morso bisognerà lavare e disinfettare con estrema cura la ferita e raggiungere un centro sanitario dove sia possibile praticare immediatamente una vaccinazione antirabbica.


ARTICOLI E DOCUMENTI CORRELATI
Prima di partire
Vaccinazioni obbligatorie per alcuni paesi
Vaccinazioni raccomandate per paesi tropicali
Vaccinazioni consigliate in situazioni particolari
La profilassi antimalarica
Quali medicine portare
Piccola farmacia da viaggio
Donne in stato di gravidanza
Donne che fanno uso di contraccettivi
Neonati e bambini
Anziani o con particolari patologie
In aereo
Nel nuovo ambiente
Alimenti e bevande
I rischi in acqua
Animali marini pericolosi
Zanzare ed altri insetti molesti
Sesso, droghe, alcol
Rischi di carattere socio-politico
Controlli post-viaggio
Conclusione
Evoluzioni nella profilassi antimalarica




Sito ufficiale della European Travellers Society
1999-2007 (c) Rights Reserved | Statuto dell'associazione