ETS home page .:. contattaci .:. faq


G E O G R A P H I C A
I T I N E R A R I
P H O T O G A L L E R Y
I N V I A G G I O
I T R A V E L L E R S
L' A S S O C I A Z I O N E






Bed & Breakfast Fiera Milano
Bigatt B&B, la miglior sistemazione nei pressi della fiera di Milano-Rho

Il Traveller
GIORGIO BETTINELLI



Giorgio Bettinelli nasce a Crema il 15.05.55 alle ore 05.55 (e stranamente il 5 non è il suo numero fortunato); si laurea in Lettere all'Università di Roma, votazione finale: quanto basta. Frequenti viaggi adolescenziali-giovanili, (Asia, Africa), canzoni, poesi ect.
Esordisce nel mondo teatrale con Gigi Proietti (Il Gaetanaccio, regia di Luigi Magni e il bugiardo di Goldoni, regia di Ugo Gregoretti, spettacolo per il quale compone anche la canzone finale, con insperati ritorni SIAE). Un Festival dei due Mondi a Spoleto (Risorgimento, regia di Armando Pugliese), e il Capitan Fracassa di Giancarlo Zanett, nel quale è Scapino. Incide due 45 giri con Claudio Mattone per la Ricordi. Poi parte per un anno in Monzambico al seguito di un progetto Fao, un anno in India senza progetti e due in Indonesia, dove è colpo di fulmine con la Vespa. Risultato:

  • Roma - Saigon (24.000 km, sette mesi, dieci nazioni, 92-93)
  • Alaska - Terra del Fuoco (36.000 km, nove mesi, diciotto nazioni, 94-95)
  • Melbourne - Città del Capo (52.000 km, un anno, ventitrè nazioni, 95-96)
  • Terra del Fuoco - Tasmania (144.000 km, tre anni e otto mesi, novanta nazioni, 97-2001)

  • I quattro viaggi hanno avuto la sponsorship, oltre che della Piaggio, di Selenia Olio Fiat, Champion, Michelin, IBM, Canon, Lufthansa, Fiamm, DHL e TNT , Fila, Domino, Triom, Malossi,Soft.

    Strada facendo ha scritto per: Tuttomoto, In moto, L'Unità, Boxer, de Il Manifesto ed il sito Internet della Piaggio.

    Sempre strada facendo lo hanno filmato: CNN ad Anchorage (7 minuti di special, Discovery Channel a Kathmandu (un quarto d'ora) e un ginepraio di televisioni nazionali e locali in 134 paesi di cinque continenti; le interviste radiofoniche hanno costituito un ginepraio ancor più composito e quelle per i giornali sono state, dopo un conto capillare, 634.

    In Italia ha partecipato a programmi televisivi su RAI 1,2,3; le tre reti Mediaset e Tele Montecarlo, intervistato tra gli altri, da Alain Elkan e Maurizio Costanzo, Alessandro Cecchi Paone e Gerry Scotty, Tberio Timperi e Daniela Bonit, TV7 la cronaca in diretta, Uno Mattina e Cronache Italiane, e poi si è stufato di farsele venire in mente, ma ce ne sono molte altre.

    On the road ha anche imparato sei lingue, nell'ordine: inglese, indonesiano, spagnolo, portoghese, russo, francese. Una settima, l'italiano, ce l'aveva, già di suo; un ottava gli serve per i gelati e per le porcherie affettuose

    Per la collana Traveller di Feltrinelli ha pubblicato nel 97 In Vespa, da Roma a Saigon (cinque edizioni), riproposto poi nella Universale Economica (altre cinque).

    Per Rusconi Libri, In Vespa oltre l'Orizzonte, diario fotografico di bordo con 400 fotografie.

    Nel maggio del 2002, sempre per la collana Traveller di Feltrinelli, pubblica Brum Brum 254000 km in Vespa.

    Con Lucio "Violino" Fabbri prepara un cd musicale con 14 canzoni composte dal "medesimo Bettinelli" mentre era in giro per il mondo, e ogni canzone ha uno scenario diverso, dall'India ai Caraibi, dal Vietnam al Mozambico, dalle Alpi alle Piramidi eccetera, con altrettanto dispendio di strumenti etnici.







    ARTICOLI SIMILI
    traveller Carla Perrotti
    traveller Giorgio Martino
    traveller Carlo e Lizzi
    traveller Alessandra Meniconzi
    traveller Pierpaolo Di Nardo
    traveller Franco Pizzi
    traveller Nicola Chiacchio
    traveller Paolo Brovelli
    traveller Danilo Elia




    Sito ufficiale della European Travellers Society
    1999-2007 (c) Rights Reserved | Statuto dell'associazione