ETS home page .:. contattaci .:. faq


G E O G R A P H I C A
I T I N E R A R I
P H O T O G A L L E R Y
I N V I A G G I O
I T R A V E L L E R S
L' A S S O C I A Z I O N E






Bed & Breakfast Fiera Milano
Bigatt B&B, la miglior sistemazione nei pressi della fiera di Milano-Rho
Il Traveller
CARLO AURIEMMA - ELISABETTA EORDEGH



L'equipaggio della Barca Pulita è composto per la maggior parte da noi due: Elisabetta (Lizzi) Eordegh e Carlo Auriemma.

Dal 1988 navighiamo intorno al mondo.
Abbiamo cominciato, per caso, decidendo di prenderci un periodo di sabbatico dal lavoro normale che facevamo. Volevamo solo andare a fare il giro del mondo in barca a vela, pensando di impiegare due anni e poi di tornare a fare il lavoro di prima.

Il giro invece è durato più di tre anni. Il Vecchietto, così si chiamava l'Alpa 11,50 che avevamo scelto, attraversò Gibilterra e poi Panama e nell'oceano Pacifico toccò molte isole e paesi poco conosciuti, dove quasi nessuna altra barca si era fermata prima.
Dall'esperienza di quel viaggio è nato un libro: Sotto un grande cielo edito da Mursia.
Dopo il giro primo giro del mondo, abbiamo deciso che andare in barca a conoscere il mondo poteva diventare lo scopo della nostra vita e lo abbiamo fatto diventare un lavoro.
Durante il primo giro avevamo incontrato popoli poco conosciuti, eravamo venuti in contatto con tradizioni che stanno scomparendo, avevamo visto angoli naturali incontaminati e animali che non temevano ancora l'uomo. La domanda tutte le volte era: "Per quanto tempo ancora sarà così?":
"Ancora per quanto tempo sarà così?"
Il nostro lavoro è diventato quello di andare per il mondo per cercare queste situazioni e poi raccontarle. E per raccontare usiamo la penna, la macchina fotografica e la telecamera.
Nel 1993 siamo ripartiti a bordo della Barca Pulita. E con la Barca Pulita in Nove anni abbiamo vagabondato attraverso metà del nostro pianeta. In questi anni abbiamo scritto un secondo libro (Mar D'Africa) ed un terzo lo stiamo finendo di scrivere ora, e abbiamo realizzato una ventina di filmati che sono andati in onda un po' qua un po' la, nelle televisioni che ci hanno dato voce.
Quando siamo in Italia hanno facciamo delle serate/conferenze (ecco il calendario) a cui tutti possono partecipare dove raccontiamo le nostre esperienze e proiettiamo i nostri filmati.
Dal 2001 abbiamo anche iniziato un programma di divulgazione nelle scuole di tutti i livelli, delle realtà più interessanti con le quali siamo entrati in contatto.


La Barca Pulita è una goletta di 15.5 metri in ferro, interamente realizzata e attrezzata in Italia.
A bordo di Barca Pulita si sperimentano nuove attrezzature per la conversione pulita dell'energia, come i moduli fotovoltaici realizzati per la prima volta in strisce lunghe e flessibili in modo da poter essere posizionati direttamente sull'albero di una barca. Nel corso del viaggio è stato sperimentato il prototipo di un generatore eolico e sono state testate le più recenti formulazioni di pitture antivegetative ecologiche del tutto prive di veleni, e la barca, in generale, è stata rivestita con vernici speciali non tossiche.



Caratteristiche tecniche:

Lunghezza 15,5 metri
Larghezza 4.20 metri
Pescaggio 2.2 metri
Vele: 2 rande, genoa leggero, genoa pesante, yankee 1, 2, 3 tormentina e trinchetta.
Timone a vento: Mustafà
Motore: Aifo da 90 hp
Serbatoi: gasolio 1000 litri
acqua 1000
Posti letto 13


Impianto fotovoltaico: 4 moduli convenzionali a poppa più 15 moduli sperimentali sugli alberi per un totale di 400Watt nominali installati

Impianto eolico: generatore eolico sperimentale Salmini da 300Watt di potenza nominale


I libri e i documentari di Carlo e Lizzi
Sotto un grande cielo
C.Auriemma E.Eordegh, Mursia Euro 16,00
Un uomo e una donna lasciano un'esistenza normale fatta di casa e ufficio uguale a milioni di altre e si tuffano negli spazi sconfinati degli oceani per vedere "cosa c'è oltre l'orizzonte". Trovano terre lontane, isole dimenticate, popoli che vivono separati da tutto e da tutti, e trovano emozioni, paure, incontri inaspettati, tempeste. Piccole e grandi avventure che i protagonisti raccontano con un linguaggio coinvolgente, che fa dimenticare il sonno e la televisione, e che tiene incollati dalla prima alla ultima pagina.
Mar d'Africa
C.Auriemma E.Eordegh, 254 pagine Feltrinelli Euro 10,33
Le rotte battute dai vecchi mercanti arabi, le isole abitate solo dagli uccelli, gli incontri con i cacciatori di squali e i discendenti dei pirati, le amare esistenze degli abitanti delle coste del Mar Rosso e di quelle dell'Africa Orientale, le strane realtà delle isole Chagos, delle Maldive meridionali, delle isole del Mozambico. Un viaggio tra popoli, natura e luoghi sconosciuti o dimenticati raccontato da due persone comuni che da dieci anni si sono trasformate da lavoratori sedentari a cantastorie itineranti grazie a una barca a vela.
Per non morir di fame: ricette e consigli per cucinare in barca.
Elisabetta Eordegh €8,30
Fare il pane a bordo pur non avendo il forno, cucinare con la pentola a pressione, conservare il pesce, le verdure e le uova fresche. Ma non solo ricette, anche idee per organizzare la cambusa e cucinare in massima sicurezza durante la navigazione. Il libro è un "tascabile" tratto da esperienze dirette di una velista che si è trovata a risolvere quotidianamente e per anni i il problema del cibo.
La vita a bordo in spazi ristretti con scarsa disponibilità di attrezzi e stoviglie è difficile anche nelle brevi
navigazioni mediterranee. Questo manuale insegna a fare i conti con il mare, il caldo o il freddo, gli insetti in agguato e a vincere la monotonia sfornando piatti deliziosi con pochi ingredienti
Cielo Indiano.
Filmato VHS Durata: 35 minuti. Prezzo:15 Euro
Dagli incontri con gli ultimi mercanti a vela, dall'amicizia con i pescatori di squali, dal tentativo di vivere come Robinson Crusoè su di un'isola deserta, sono nati i reportage televisivi della Barca Pulita, che vengono proposti raccolti e riproposti in videocassetta in uno splendido riassunto per immagini
Lungo le coste d'Oriente:
Filmato VHS durata 33' Prezzo 15 Euro
Dopo Cielo Indiano, ecco un altro capitolo del viaggio della Barca Pulita, alla ricerca dei luoghi più remoti e delle realtà meno conosciute della terra. Lo scenario ora è il golfo delle Andamane e lo stretto di Malacca. I cacciatori di meduse, i pirati del canale di Malacca, i pescatori apneisti delle isole Riau, la vita su di un'isoletta minuscola in mezzo al mare, la ricerca e l'amicizia degli ultimi zingari del mare ancora esistenti. Dal diario di bordo della Barca Pulita e da sei repostage televisivi di Carlo Auriemma e Lizzi Eordegh nasce questo racconto di viaggio e di vita in uno dei mari meno conosciuti del mondo
Vele di Pandano, Arpioni di Bambù
Filmato VHS Durata 30' prezzo: 15 Euro
Dopo una lunga navigazione attraverso il mare della Cina Meridionale, la Barca Pulita è approdata nell'Isola di Lembata, dove gli uomini escono in mare con delle barche a vela incredibilmente primitive. Lo scafo è di tavole tenute assieme con spine di legno. Gli alberi sono pali di bambu, e le vele sono quadre, tessute con foglie di pandano intrecciate. Eppure, con queste barche rudimentali, gli abitanti vanno a caccia di balene.



Per aquistare i libri e i VHS: www.barcapulita.org


ARTICOLI SIMILI
traveller Giorgio Bettinelli
traveller Carla Perrotti
traveller Giorgio Martino
traveller Alessandra Meniconzi
traveller Pierpaolo Di Nardo
traveller Franco Pizzi
traveller Nicola Chiacchio
traveller Paolo Brovelli
traveller Danilo Elia




Sito ufficiale della European Travellers Society
1999-2007 (c) Rights Reserved | Statuto dell'associazione